IL BLOG UFFICIALE DELL'INTER CLUB "SANTE PUTEO" MONOPOLI, SEDE SOCIALE VIA TENENTE VITTI 156, TELEFONO 3928255542>

venerdì 31 luglio 2015

INTER A DOUBLE-FACE: luci ed ombre …ma domani è appena il 1° agosto

Se vale il detto “il tempo ci darà ragione”, mister Roberto Mancini potrebbe sentirsi coccolato e protetto come dentro una campana. Mancando all’appello gente come Medel e Miranda, con Murillo fisicamente non al meglio, col centrocampo e l’attacco da completare (il reparto offensivo, durante tutti i test amichevoli non ha presentato alternative qualitative e quantitative a sufficienza), non è possibile formulare giudizi plausibili. Però, c’è da dire che se per lunghi tratti la squadra ha spesso mostrato di muoversi benino, l’impressione che più ne viene fuori è che le tre amichevoli perse consecutivamente sono state alquanto deludenti. Ci può stare perdere di misura contro il Bayern e contro il Milan in questa specifica fase, specie se schieri le seconde e terze linee, ci può stare meno, però, fare una non bella figura contro una il pur forte Real Madrid. 

MEN AT WORK
Piccoli passi avanti sono stati compiuti. Passetti che al momento lasciano per strada sia alcuni dubbi che alcune certezze. Quindi, cosa necessiterebbe nell’immediato? Fermo restando che se non si vendono pedine in esubero non possono al contempo giungere i tanto attesi rinforzi oltre all’ultimo arrivato Jovetic. Si attendono febbrilmente le chiusure delle trattative su Perisic, sul centrocampista esperto (quasi sicuramente Felipe Melo), oltre al laterale mancino che possa alternarsi con Santon, visto che D’Ambrosio è passato nella lista di quelli in partenza. I nomi non mancano, con una delle ultime ipotesi che vedrebbe di buon occhio l’arrivo di Mimmo Criscito dallo Zenit S. Pietroburgo. Ma, stando alle richieste un po' troppo esose del club russo (15 milioni di euro cash), che rigetta ogni ipotesi di prestito con riscatto oneroso, potrebbe essere il laterale colombiano Zuniga una delle alternative privilegiate. Come ampiamente sottolineato da Thohir, a Mancini non resta che continuare a mantenere il cartello fisso alla voce “lavori in corso” e programmare supplementi di lavoro per cercare di trarre il massimo dall’imminente mese agostano. Il calcio estivo lascia il tempo che trova, ma non deve essere il solo dato a farci riflettere. Nel match contro i tedeschi i nerazzurri hanno dato l’impressione di subire un po’ troppo l’iniziativa avversaria, finendo per combinare ben poco; contro il Milan ha fatto più gioco dei rossoneri finendo per subire una rete a sorpresa. Solo alcuni elementi si sono mossi bene, vedi soprattutto Brozovic e Murillo. La difesa, ad occhio appare essere in crescita, e questo è uno dei dati più di conforto su tutti gli altri, in attesa che la coppia Miranda-Murillo. Fortuna, però, che la tournee asiatica è terminata da un po’ di giorni.

FERMENTI TATTICI
Se, come lo stesso tecnico jesino immagina una squadra votata soprattutto al modulo 4-3-3, sarà necessario costruire una linea mediana a tre nella cui Kovacic possa essere considerato il metronomo e non un trequartista. Con Icardi e le due punte esterne in avanti non puoi permetterti il lusso di piazzare alle loro spalle anche un centrocampista puramente offensivo. Ora, l’equivoco nasce spontaneo: vuoi vedere che Mancini stia preparando il terreno per un’imminente partenza del croato? Gli indizi ci sarebbero tutti. Con un attacco a tre, dietro devi giocoforza allestire una linea di giocatori certamente dai piedi buoni e dalla visione di gioco brillante, ma anche di portatori di borracce che sappiano essere anche di “rottura”. In quest’ottica non puoi non considerare fuori gente come Medel o Brozovic. In conclusione, immaginiamo che Roberto Mancini non voglia perdersi l’occasione di portare alla Pinetina un ulteriore centrocampista di spessore che innegabilmente porta a Felipe Melo, ma, al contempo sperare che il numero di giocatori in eccesso venga a stabilizzarsi regolamento alla mano, entro il numero massimo di 25 giocatori in rosa. Piazzare al più presto quelli in esubero per far spazio alle impellenze: Perisic, Felipe Melo, Criscito, o chi per loro.

Scritto da Filippo Rattile [image: passioneinter.com]

Nessun commento:

Posta un commento

INTER CLUB MONOPOLI's Fan Box

Image and video hosting by TinyPic