IL BLOG UFFICIALE DELL'INTER CLUB "SANTE PUTEO" MONOPOLI, SEDE SOCIALE VIA TENENTE VITTI 156, TELEFONO 3928255542>

mercoledì 20 maggio 2015

L’INTER SI RIFA’ IL LOOK/2 Un’Inter più italiana, proviamoci

L’Internazionale Football Club 1908, la società calcistica più internazionale per antonomasia, ha sempre abbracciato la tesi della globalizzazione. Non a caso è fra le squadre più amate in assoluto al mondo. Per varie ragioni, e anche, se non soprattutto per dare maggior identità alla compagine, col ritorno di Mancini, si è sempre più spesso sentito parlare di italianizzazione. Non un processo “razzista”, niente affatto; ma un processo atto a recuperare determinate identità e lanciare ancor più prodotti del proprio vivaio. La linea tracciata negli ultimi anni è chiara e inequivocabile; adesso tocca allo staff tecnico disegnare l’Inter futura partendo da giovani di gran valore e sé possibile provenienti dalle giovanili nerazzurre. A questi giovani andrebbero (come è logico che sia) affiancati altri talenti provenienti dal fitto ed efficiente lavoro di scouting della rete di osservatore, per evitare che errori di valutazione fatti nel passato non vengano ripetuti. Altro materiale umano è giusto che provengano anche da quella schiera di cosiddetti top-players, sia essi particolarmente giovani o non più (come dire) di primo pelo.

VIVA I VIVAI
Non moltissime (ma nemmeno poche) attualmente le tracce di giocatori autoctoni in rosa: Santon, Gnoukouri, Sciacca, Obi, Andreolli, Donkor, Camara, Bonazzoli. Diversi dei quali sono stati prelevati da altri club non più in età verdissima. Fuori dal contesto della rosa 2014-2015, in giro per l’Italia ed anche Europa, si annoverano molte altre decine e decine di giovani. Solo pochissimi di essi avranno l’opportunità di esprimersi nuovamente entro le mura e l’erbetta della casa madre. Se non dovessero entrare in determinate trattative per arrivare ad altre pedine, i vari Bardi, Biraghi e Croaciati (attualmente in prestito al Chievo), Khrin (Cordoba), Marco Benassi in comproprietà col Torino, Crisetig e Longo del Cagliari, potrebbero provare nuovamente a convincere il proprio mister delle loro qualità a partire dalla prossima stagione.

LIDI ROMAGNOLI
Nessuno spot in favore di lidi balneari, ma semmai uno spot pro-Romagnoli. Dove per Romagnoli intendiamo Alessio, ventenne difensore sampdoriano di proprietà As Roma. Titolare quasi inamovibile della formazione allenata da Mihaijlovic, il giovane romano nativo di Anzio e divenatto, anno dopo anno punto di riferimento delle varie rappresentative nazionali under. E’ un forte centrale mancino che potrebbe rientrare nell’eventuale affare Handanovic, da molti mesi accostato alla porta giallorossa. Linea giovane e azzurra nelle intenzioni manciniane; non molto dispendiosi e di grandi prospettive per le strategie di Thohir, Ausilio e Fassone. 

PRIMA DI LUI FRANCINI
Matteo Darmian è un prodotto del vivaio milanista che Roberto Mancini corteggia da tempo. Per una ragione o per un’altra, anni fa, era considerato troppo acerbo ai tempi di Ancelotti, tanto da suggerirgli un’esperienza cadetta al Padova. Poi un passaggio nella Conca d’oro palermitana nel massimo campionato e subito dopo il Torino (dall’estate 2011), ma mai più la casacca rossonera. Da allora, il 25enne terzino di Legnano è entrato pian piano in ambito Nazionale maggiore, voluto fortemente prima da Prandelli e poi da Conte, per non uscirne più. Era dai tempi di Bergomi, di Maldini e (appunto) di quelli di Francini che non si vedeva un terzino così prorompente. Di Giovanni Francini, Matteo non ha solo la tecnica e la caparbietà, ma anche qualcosa in più visto che spazia più che ottimamente su entrambe le fasce laterali. Uno dei suoi predecessori in azzurro, ma soprattutto in granata, Francini , appunto, si adattava anche come stopper nel mezzo, fase che Darmian non è chiamato a ricoprire in quanto sarebbe un vero peccato non vederlo nelle propensioni offensive, quando si tramuta in un ala pura. 

Non perdetevi il prossimo step: “Parco portieri”; anche qui si prospetta una imminente rivoluzione, con notizie dell’ultimissima ora. Restate aggiornati con uno tra i più seguiti blog di Interclub italiani in assoluto.

Scritto da Filippo Rattile (immagine: vivoazzurro.it)

Nessun commento:

Posta un commento

INTER CLUB MONOPOLI's Fan Box

Image and video hosting by TinyPic