IL BLOG UFFICIALE DELL'INTER CLUB "SANTE PUTEO" MONOPOLI, SEDE SOCIALE VIA TENENTE VITTI 156, TELEFONO 3928255542>

martedì 24 febbraio 2015

CAGLIARI-INTER 1-2: Le pagelle della trasferta sarda

Terzo successo consecutivo di campionato in un’ennesima trasferta che si annunciava piena di insidie. La vittoria conseguita al Sant’Elia nel posticipo della 24esima giornata proietta i nerazzurri in piena zona “Europa” a pari merito con le genovesi in attesa del derby che si dovrebbe recuperare in giornata (martedì 24 febbraio, ndr). Roberto Mancini opta per un mini turnover tenendo precauzionalmente a riposo, Palacio, Shaqiri, Ranocchia e Kuzmanovic. Handanovic è ancora out, stavolta per aver subito un pestone in allenamento.

Juan Pablo CARRIZO 6,5 – Alla sua prima da titolare anche in campionato ripete la buona prestazione di Coppa. Sfortunato nella carambola sul missile scagliato dall’ex Longo. 
Hugo CAMPAGNARO 5,5 – Di buono c’è che tenta di metterci intensità, sbagliando sovente quando c’è da aprire il gioco. Intervento da cartellino “arancione” nel salto in alto scomposto verso il finale.
Nemanja VIDIC 6,5 – Si è dimostrato sicuro. Pericoloso anche sganciandosi in avanti. Rossettini lo strapazza in area, ma per Mazzoleni non era rigore. Rivederlo giovedì in campo non sarebbe decisione folle. 
JUAN JESUS 6 – Sia lui che Campagnaro finiscono spesso per patire la vivacità di M’Poku e poi anche quella di Longo (il brasiliano nello specifico) nell’occasione che lo porterà al gol. Sventa però qualche minaccia. 
Davide SANTON 6,5 – Siamo certi che sarebbe titolare anche senza l’emergenza dettata dagli infortunati. L’incursore estense è come un motore diesel; ci mette un po’ per carburare, ma poi non si ferma più. 
Fredy GUARIN 6,5 – Torna in condizione piena ed ottimale a tutto beneficio delle manovre. Sente la fiducia attorno a se tanto da garantirgli lucidità anche nei contrasti. 
Gary MEDEL 6,5 – Il cileno garantisce quel filtro necessario tra i reparti. Nella fitta rete dei passaggi nerazzurri non è mai impreciso. Non auguriamogli mai un virus o un acciacco: è insostituibile. 
Marcelo BROZOVIC 6 – Meno ispirato rispetto ai suoi standard. Si limita soprattutto a contenere che a proporre. Di tanto in tanto lo rivedi anche in area avversaria. (dall’82’ HERNANES sv).
Mateo KOVACIC 6,5 – Si prende una bella rivincita per il fatto di essere stato troppo in panchina negli ultimi tempi. Non parte proprio brillantissimo, ma mette a segno a inizio ripresa una rete pesantissima che apre la strada al successo. Difficile però che parta titolare in Coppa. (dal 93’ Zdravko KUZMANOVIC sv).
Mauro ICARDI 7 – Quando è in condizione non c’è difesa che tenga. Il gol del raddoppio è una perla del suo milgior repertorio. Cerca di aiutare il compagno di reparto in evidente affanno con un lavoro di sacrificio. La gemma messa a segno al Sant’elia gli permette di raggiungere la vetta dei cannonieri. 
Lukas PODOLSKI 5 – Non inquadra mai la porta, sia se conclude coi piedi che di testa. Cincischia in piena area finendo per mancare almeno due ghiotte occasioni da rete. Involuto. (dall’81’ DODO sv).
All. Roberto MANCINI 6,5 Il mezzo voto in più è per aver consolidato il nuovo modulo tattico a tutto vantaggio dell’equilibrio fra i reparti (specie dal centrocampo in su). I cambi sono sembrati un po’ tardivi visto il calo di tenuta nella fase topica della ripresa. 

CAGLIARI: Brkic 6.5; Dessena 5.5, Rossettini 5.5, Capuano 5.5, Avelar 6, Donsah 6.5, Conti 6, Crisetig 6 (dal 72’ Ceppitelli 6), M’Poku 6.5, Cossu 5 (dal 68’ Joao Pedro 5.5), Cop 5.5 (dal 55’ Longo 6.5)
All. Gianfranco Zola 5.5 Fa quel che può. Il Cagliari patisce oltremisura le avanzate interiste gran parte del primo tempo, quasi mai dando l’impressione di reagire. La penultima posizione in classifica comincia a provocare tremarelle alle gambe. Urge trovare un’ancora di salvataggio. Di positivo c’è che il giovane Longo (proprietà Inter) con la sua prima rete in rossoblu si è sbloccato e dal quale potrebbero giungere giocate o reti decisive.

Scritto da Filippo Rattile

Nessun commento:

Posta un commento

INTER CLUB MONOPOLI's Fan Box

Image and video hosting by TinyPic