IL BLOG UFFICIALE DELL'INTER CLUB "SANTE PUTEO" MONOPOLI, SEDE SOCIALE VIA TENENTE VITTI 156, TELEFONO 3928255542>

venerdì 23 gennaio 2015

IL NAPOLI, PROSSIMO AVVERSARIO DELL’INTER IN COPPA ITALIA, VISTO DA NOI

Se decidessimo di tirare in ballo la conduzione arbitrale rischieremmo di far passare in secondo piano la gara nei suoi dati puramente tattici e agonistici. Napoli e Udinese, nell’ultimo ottavo valido per la Coppa Italia andato in scena ieri sera, se la sono giocata alla pari, con gli ospiti che sono usciti dal campo sconfitti (solo ai rigori finali) ma assolutamente senza averci almeno provato. Determinate scelte di Orsato hanno fatto storcere il naso ma, purtroppo, il calcio italiano di questo ne è abituato. Sotto l’aspetto tecnico, il turnover voluto da Benitez ha messo in luce molti limiti delle seconde linee azzurre. Dal grigiore collettivo dei partenopei si salvano in pochi: Mesto (non certo per via del campanilismo), il neo arrivo Strinic e a tratti Hamsik e Gargano. Il tira e molla con De Laurentis sulla questione scadenza del contratto, sta forse pesando oltremodo sulla serenità del tecnico iberico. L’ex allenatore di Inter e Liverpool preferirebbe tornare alla Premier League, e infatti, a Napoli si sta seriemente pensando al suo possibile successore, una rosa ristretta che comprende, lo stesso Stramaccioni, Mihajlovic e Montella.

CODA DI PAGLIA
Sciolti i dilemmi che già da qualche settimana volevano Muriel e Coda accasati alla corte di Ferrero, l’Udinese ha dato filo da torcere alla squadra di Benitez, soprattutto in inferiorità numerica. Da qui dovrà ripartire Mancini per studiare le mosse atte a mettere in difficoltà gli azzurri nuovamente sul proprio domicilio a Fuorigrotta. Il 4 febbraio, verosimilmente, si vedrà un altro Napoli, con più titolari in campo e un diverso atteggiamento tattico. Ecco, secondo noi, cosa ha funzionato e cosa no nella squadra partenopea: Mertens e compagni hanno sofferto il gioco di prima dei friulani, sospinti dalla vena sempre più convincente del brasiliano Allan. Anche in superiorità numerica, i campani hanno avuto difficoltà a sfondare l’opposizione dei bianconeri, salvo poi ribaltare il risultato grazie a un rigore generosissimo e un’invenzione del fantasista slovacco. Il Napoli ha sofferto la chiusura dell’avversario arroccato ordinatamente dalla mediana in giù, pronti poi a ripartire in contropiede, una sorta di rivisitazione di Inter-Samp di coppa, con ospiti (però) più intraprendenti rispetto ai doriani. Ha funzionato soltanto a strappi le loro “solite” improvvise ripartenze quando si producono nelle accelerate, che grazie a giocatori di assoluto talento possono fare molto male alle difese avversarie. Ecco che sarebbe necessario partire sotto tono e tenere gli azzurri lontani dall’area con un apposito pressing, possibilmente alto.

BACI DAL GARGANO
Fra le note più liete, si segnalano le prestazioni di Mesto e di Gargano. Il monopolitano scodella in area il pallone velenoso che poi produrrà il rigore farsa su Zapata; salva poi sulla linea un tiro-rimpallo di Kone destinato nel sacco, nonostante non abbia un ritmo partita invidiabilissimo sigla alla perfezione uno dei rigori conclusivi e si produce anche in una scivolata su Stramaccioni (ma questo solo per riderci su). L’uruguaiano, invece, segnalato ormai come un giocatore alla frutta, si carica sulle spalle quasi tutta la responsabilità del centrocampo, e mette i brividi a Scuffet quando una sua rocambolesca conclusione deviata si va a stampare sul palo. Il Napoli come ampiamente detto non sarà lo stesso anche contro l’Inter fra dodici giorni, quando sarà obbligato a schierare le prime linee, ma che troverà di fronte una squadra galvanizzata e un allenatore abituato a portare sino in fondo alla competizione con la coccarda la sua Inter (4 finali su 4 nella sua prima era in nerazzurro, con due successi). Napoli che si scontrerà con una squadra rinforzata dai recenti arrivi e da quelli presunti nuovi in arrivo.

Scritto da Filippo Rattile

Nessun commento:

Posta un commento

INTER CLUB MONOPOLI's Fan Box

Image and video hosting by TinyPic